PNRR | ReStartSME: l’economia europea cresce con il coaching
Il coaching entra nella lista dei servizi per la crescita aziendale previsti dal PNRR del Parlamento Europeo con l’iniziativa ReStartSME. Scopri di più!
In passato i vantaggi del coaching per la crescita aziendale erano poco conosciuti e, spesso, le imprese non ne riconoscevano le qualità e le applicazioni utili in base al proprio contesto.
Negli anni, invece, il coaching è diventato una realtà sempre più uno strumento di crescita fondamentale, in grado di sviluppare strategie e metodologie in linea con le necessità personali, aziendali e di mercato odierne.
Il Parlamento Europeo ha recentemente inserito il coaching all’interno dei servizi per le aziende previsti dal PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza).
L’Europa ha infatti riconosciuto ufficialmente l’importanza del coaching dando vita all’iniziativa ReStartSME, la quale prevede finanziamenti per aiutare le piccole e medie imprese nel raggiungimento dei propri obiettivi, nell’ottica dell’industria 5.0.
Il coaching come filosofia aziendale: il caso Relatech
Sono molte le aziende che si sono affidate al coaching di Outsourcing riconoscendone le potenzialità e, tra queste, spicca l’esempio di Relatech. Quest’azienda offre soluzioni per la digitalizzazione delle imprese e da oltre 10 anni integra il coaching nella formazione dei dipendenti considerandolo parte integrante del welfare aziendale.
In Relatech, infatti, la crescita del gruppo si basa sulla crescita del team: grazie al coaching sempre più dipendenti vengono stimolati alla riflessione e alla scoperta di sé e dei propri obiettivi, spesso appassionandosi all’argomento e diventando a loro volta Coach.
Trovare uno scopo, sia livello personale che aziendale, è fondamentale per muoversi nella giusta direzione con una strategia mirata per migliorare benessere e soddisfazione lavorativa.
Quando ogni componente di un’azienda trova infatti le proprie motivazioni personali con un piano d’azione, la crescita aziendale decolla naturalmente, portando ad un incremento della produttività che può arrivare al 30% mensile.
ReStartSME: verso l’industria 5.0
Sia l’Europa che il mondo si stanno quindi affacciando sempre più al mondo del coaching, riconoscendolo come risorsa fondamentale per la crescita, tanto da dedicare ad esso parte dei propri fondi.
È proprio in questo contesto che nasce ReStartSME, un’iniziativa promossa nell’ambito del programma di rilancio dell’economia finanziato dalla Commissione Europea che offre a piccole e medie imprese numerosi servizi completamente gratuiti, tra cui valutazioni della maturità tecnologica, consulenze sulla trasformazione digitale, supporto tecnico e commerciale, formazione, partecipazione a workshop ed eventi internazionali, riqualificazione della forza lavoro e coaching aziendale.
La misura, rivolta alle PMI manifatturiere nei settori automobilistico, macchinari e attrezzature, alimentare e tessile, ha l’obiettivo di portare il comparto verso l’industria 5.0 creando una sinergia tra i fornitori di tecnologia e i produttori tradizionali al fine di creare un impatto positivo sull’ambiente e sull’economia.
Un riconoscimento importante per il coaching
Le aziende che come Relatech integrano il coaching come valore della propria politica aziendale sono ormai moltissime, e sempre di più sono quelle che iniziano ad approcciarsi a questo mondo con crescente interesse e consapevolezza.
In un mondo in continuo cambiamento e con necessità sempre più specifiche, il coaching sta iniziando a riscontrare il successo che merita, continuando a rispondere alle sfide personali ed aziendali odierne con soluzioni sempre più adeguate ed efficaci.
Finalmente il coaching è entrato a far parte dell’elenco degli strumenti riconosciuti dalla Commissione Europea come fondamentali per la crescita aziendale, una vittoria attesa da tempo dai Coach professionisti in tutto il mondo.