Outsourcing | Il Codice Etico del Coach per i diplomati ICU

Al momento della certificazione ICU con Outsourcing ogni nuovo Coach attesta i propri valori e doveri firmando il Codice Etico del Coach. Scopri di più!

Il Coach è per definizione una figura di riferimento, una guida su cui i singoli individui possono contare lungo il proprio percorso di consapevolezza, auto-responsabilizzazione e sviluppo personale.

La missione di un Coach è quella di accompagnare i propri Coachee valorizzandone competenze, attitudini e sogni, ascoltando i loro bisogni e mostrando a ciascuno di loro la strada verso la realizzazione personale.

Per questo ogni nuovo Coach al momento del diploma è tenuto a sottoscrivere il Codice Etico del Coach, un documento molto importante, ricco di propositi per la tutela dei clienti. Vediamolo nel dettaglio, scopri di più!

“Agire in modo giusto e onorevole”

In qualità di Coach professionista ogni nuovo diplomato con la certificazione ICU (International Coaching University) di Outsourcing si assume l’impegno di agire in modo giusto e onorevole tenendo fede al Codice Etico.

Firmando questo documento, il diplomato si assume la responsabilità di rispettare tutti gli aspetti del Codice e, se necessario, di denunciare ogni sorta di comportamento non conforme con l’esercizio della professione.

I valori del Coach all’interno del Codice Etico

Vediamo insieme alcuni dei concetti chiave racchiusi all’interno del Codice:

  • Ogni Coach dedica la propria attività ad offrire uno spazio di relazione basato sul riconoscimento, considerando la capacità del cliente di farne un uso appropriato e di prendere decisioni riguardo le proprie mete ed obiettivi.
  • Un Coach genera valore per il cliente offrendo come servizio un processo di Coaching sviluppato in maniera professionale, e rispetta sempre la posizione del cliente senza dare giudizi avventati.
  • In ogni caso, viene sempre mantenuta la massima confidenzialità su qualsiasi tema, conversazione o dettaglio trattato durante la sessione di Coaching.
  • All’inizio della sessione il Coach stabilisce un patto chiaro e definito sul proprio ruolo e descrive il beneficio derivante dalle sessioni, al fine di evitare equivoci.

Il Coach conferma il proprio impegno con il cliente rispettando orari, programmi, tariffe o esercizi che derivano dalle sessioni, e adottando sempre un comportamento idoneo e professionale.

Cambiare in meglio la vita delle persone

Il compito di ogni Coach è quello di aiutare i Coach e a riconoscere i propri valori e sogni, al fine di trovare nuova ispirazione e motivazione.

 Quando le persone individuano il proprio scopo, la vita si arricchisce di opportunità in maniera esponenziale, grazie ad intraprendenza ed azioni mirate al raggiungimento dei propri traguardi personali.

Con il Coaching le persone migliorano la propria vita, influenzando positivamente anche i familiari, amici e colleghi che li circondano, diventando fonte d’ispirazione.

Ecco perché il ruolo del Coach è così importante, e per questo motivo ogni diplomato ICU si assume personalmente la responsabilità di fare tutto il possibile per condurre i propri clienti nella direzione del successo, rispettando il Codice Etico del Coach.

Vuoi intraprendere un percorso di consapevolezza e aiutare gli altri diventando un Coach professionista? Scopri ICU!