Come studiare più velocemente con il coaching

Impara come studiare più velocemente con il coaching. Un bravo coach aiuta gli studenti nello studio facendoli prima di tutto crescere come persone.

In occasione della Giornata Mondiale degli Studenti del 17 novembre, oggi parliamo di un argomento che potrebbe cambiare radicalmente l’approccio allo studio di moltissimi ragazzi: lo student coaching, ovvero l’insieme di tutte quelle tecniche finalizzate ad aumentare la concentrazione e la motivazione nello studio.

Per scoprire come studiare bene e velocemente, leggi questo articolo e scopri come il coaching può aiutare a fare la differenza a scuola e nella vita di tutti i giorni.

La motivazione è la chiave del successo

Eliminare le distrazioni, sottolineare con evidenziatori colorati e fare mappe concettuali sono solo alcuni dei tanti consigli che vengono dati agli studenti per studiare meglio e più velocemente.

Seppur veri, tuttavia, questi suggerimenti non aiutano i ragazzi a migliorare la cosa più importante di tutte: la motivazione, ovvero l’unico fattore capace di rendere l’apprendimento veloce, divertente ed eccitante.

Essere motivati significa porsi degli obiettivi ed impegnarsi con entusiasmo per raggiungerli. È proprio per questo che la motivazione è così importante per permettere agli studenti di dare il massimo nello studio.

Quindi, fare schemi e riassunti da solo non basta: per ottenere buoni voti a scuola bisogna prima di tutto apprendere le tecniche giuste per mantenere alta la motivazione, pianificare lo studio nel modo corretto e aumentare memoria e capacità di concentrazione. Di tutto questo se ne occupa lo Student Coach.

Ma chi è e cosa fa uno Student Coach?

Lo Student Coach è il professionista che insegna agli studenti le tecniche del coaching per aiutarli a:

  • Trovare la giusta motivazione e mantenerla elevata nel tempo
  • Sviluppare tecniche di apprendimento efficace
  • Aumentare memoria e concentrazione
  • Scoprire passioni e attitudini
  • Rendere lo studio un momento divertente, creativo e interessante
  • Pianificare al meglio le attività
  • Gestire correttamente il tempo e lo stress
  • Migliorare le relazioni con i compagni e gli insegnanti

L’insieme di tutte queste capacità permette agli studenti di migliorare il rendimento scolastico, ma non solo! Il coaching aiuta anche i ragazzi ad acquisire autostima e fiducia in sé stessi, qualità fondamentali che permettono loro di raggiungere il successo in ogni ambito della vita, come nello sport o nelle relazioni con gli altri.

I social network diminuiscono la concentrazione nello studio

Uno dei tanti consigli che i Coach danno agli studenti è quello di limitare l’utilizzo dei social network, soprattutto nelle ore dedicate allo studio dove è richiesto un elevato livello di attenzione.

Infatti, se da un lato i social network permettono ai ragazzi di ottenere una vasta quantità di informazioni educative, dall’altro lato un utilizzo eccessivo di questi strumenti può impedire agli studenti di rimanere concentrati durante lo studio.

Investire nella scuola significa investire nel proprio futuro

Come esplorato finora, il coaching permette agli studenti di andare bene a scuola e in ogni ambito della vita: la formazione con dei Coach esperti è quindi un investimento positivo per il futuro dei giovani perché permette loro non solo di diventare studenti modello, ma anche di scoprire e valorizzare il loro vero potenziale.

Quindi, se sei uno studente e vuoi imparare come studiare più velocemente affidati allo student coaching di Outsourcing! I nostri corsi per studenti di tutte le età hanno aiutato tantissimi ragazzi a raggiungere il successo a scuola e nella vita di tutti i giorni.

I nostri percorsi personalizzati ti aiutano inoltre a sviluppare abilità di apprendimento durature che ti accompagneranno e saranno utili per il resto della vita, come la gestione del tempo e dello stress e la capacità di mantenere alta la concentrazione, la motivazione e la fiducia in sé stessi.

Impara a studiare più velocemente. Contattaci!

Contatti