Il rientro al lavoro si avvicina? Riparti in armonia con il coaching

Le vacanze estive sono finite e il rientro al lavoro si avvicina. Ma niente panico, grazie al coaching torni in ufficio al pieno delle energie. Leggi la news.

Settembre è il mese della ripartenza: le ferie sono finite, gli uffici riaprono e i lavoratori si preparano a tornare in ufficio e a riprendere la routine quotidiana.

Tuttavia, la fine delle vacanze e il rientro al lavoro rappresentano un momento stressante nella vita di ogni lavoratore, in particolare se quest’ultimo è insoddisfatto e poco motivato dal proprio ambiente lavorativo.

L’insoddisfazione sul lavoro non va sottovalutata: infatti, essa può̀ incidere negativamente sulla salute psicofisica diminuendo anche in maniera significativa la nostra capacità di attenzione, fondamentale per essere produttivi sul luogo di lavoro.

Per i lavoratori e le aziende che desiderano ottenere il massimo dai propri dipendenti tutelando il loro benessere psicologico, il coaching è sicuramente uno degli strumenti più̀ efficaci.

La paura per il futuro rende più̀ difficile il rientro al lavoro

Non solo lo stop estivo, anche il contesto storico attuale di incertezza per il futuro è un fattore che contribuisce a uno stato generale di insoddisfazione rendendo il rientro al lavoro sempre più̀ stressante e complicato da gestire.

Infatti, in un mondo in continua evoluzione, i lavoratori credono spesso di non essere all’altezza delle nuove modalità di lavoro e dei nuovi ritmi richiesti dalle aziende.

In realtà, il coaching insegna che il cambiamento è una grande opportunità di crescita personale e professionale e, se affrontato con le tecniche giuste, ci permette di reagire al meglio alle varie circostanze della vita, come quella complicata del rientro al lavoro e la ripresa dei vecchi e stressanti ritmi.

Il coaching per prevenire il burnout psicofisico

Il coaching aiuta anche a prevenire in maniera efficace il cosiddetto burnout fisico ed emotivo che può̀ verificarsi al momento del ritorno al lavoro dopo le ferie.

Infatti, dopo la lunga pausa estiva, i lavoratori corrono il rischio di sentirsi sopraffatti dagli elevati carichi lavoro cadendo spesso in episodi di ansia e stress che impattano negativamente sul loro benessere psicofisico diminuendo anche la loro produttività e motivazione.

Per tutelare la propria salute psicofisica al rientro al lavoro, dopo lunghe vacanze da sogno al mare, apprendere le tecniche del coaching aiuta a tornare in ufficio motivati e pieni di energie.

Infatti, il coaching permette di migliorare le proprie soft skill, come la gestione del tempo e dello stress, e di prendere coscienza sulla propria Identità Personale così da ritrovare motivazione e fiducia in sé stessi, qualità̀ necessarie per affrontare al meglio ogni sfida nella vita e nel lavoro.

Per le aziende, attività di team building e di condivisione

Per le aziende che invece desiderano ottenere il massimo dai propri dipendenti assicurando loro tutto il benessere di cui hanno bisogno, attività di team building e la condivisione dei valori e degli obiettivi aziendali permettono al lavoratore di sentirsi parte integrante dell’ambiente lavorativo.

Questo sentimento aiuta il dipendente a prendere coscienza del proprio ruolo e lo porta ad assumersi le proprie responsabilità per contribuire al meglio al successo dell’azienda.

I corsi di Outsourcing per affrontare al meglio il rientro al lavoro

Outsourcing offre alle aziende e ai privati corsi di coaching che permettono ai lavoratori di migliorare le proprie prestazioni personali e professionali.

I nostri esperti sono in grado di accompagnare i dipendenti nel loro percorso di rientro al lavoro aiutandoli a gestire al meglio il momento di stress e preoccupazione che può derivare dalla fine della pausa estiva e dalla ripresa dell’attività lavorativa.

I nostri Coach professionisti con certificazioni internazionali, infatti, sono in grado di fornire a tutti i lavoratori gli strumenti corretti per gestire al meglio situazioni difficili migliorando il proprio grado di soddisfazione.

Nello specifico, i nostri corsi permettono di implementare le soft skill personali alla scoperta del proprio reale potenziale ritrovando consapevolezza, autostima e fiducia in sé stessi.

Migliorare le soft skill, infatti, è la chiave per diventare persone organizzate, indipendenti e responsabili sia nella vita privata che nel lavoro.

Scopri il coaching firmato

da Outsourcing per le aziende e i privati