Squadra di lavoro vincente con il coaching di Outsourcing
La tua azienda ha bisogno di creare una squadra di lavoro unita e vincente che si muova in simbiosi per raggiungere gli obiettivi. Scopri come!
Un team di lavoro efficace si comporta come una squadra coesa e vincente, in modo da raggiungere i propri obiettivi con efficacia e soddisfazione, sia comune che individuale.
Il fondatore di Outsourcing Fabrizio Decio ha parlato proprio di questo all’evento Finlogic Day all’insegna dello slogan “L’unione fa la squadra”. Vuoi sapere perché la creazione di un buon team è fondamentale per la crescita della tua azienda? Continua a leggere la news!
L’unione fa la forza
L’unione fa la forza, si sente dire spesso, ma cosa significa davvero in ambito aziendale? Si tratta di un concetto applicabile a molti campi, ma che assume un significato fondamentale specialmente negli ambienti di lavoro.
Il gruppo
Un gruppo è un insieme di persone che si sono ritrovate insieme in un ambito comune, come una classe o un ufficio, ma non vuol dire che si tratti necessariamente di un gruppo unito.
La squadra
Una squadra invece è composta da persone in un ambito comune, ma con il valore aggiunto di un fine comune, che comprendono essere raggiungibile solo collaborando appieno tra loro.
Con un team affiatato la tua azienda vince
Come anticipato, tutte le sfide che di qui in avanti si troveranno ad affrontare le aziende saranno giocate da dei team di lavori e, dove c’è un team, c’è bisogno di un Coach Manager.
Il percorso formativo sviluppato da Outsourcing per la certificazione internazionale Coaching è strutturato su un metodo di lavoro personalizzato, offrendo supporto costante durante tutte le fasi.
Il programma prevede una parte dedicata alla crescita personale, fondamentale per svolgere il ruolo di Coach, una teorica e una pratica, fino all’ottenimento della certificazione internazionale rilasciata da ICU, la International Coaching University.
Grazie a questo specifico percorso formativo, l’azienda forma all’interno del proprio organico una figura certificata, in grado di comunicare e guidare in modo efficace il team, migliorando l’ambiente di lavoro e la soddisfazione, sia personale che professionale, di tutto il personale.
Finlogic Day: l’unione fa la squadra
Proprio di squadra si è parlato al Finlogic Day del 22 settembre 2022, all’insegna dello slogan L’unione fa la squadra.
Un evento sviluppato completamente attorno a questo concetto, dedicato a tutti i dipendenti e collaboratori della Finlogic Spa, in una cornice esclusiva, la suggestiva location emiliana di Ruote da Sogno.
Tra gli speaker che hanno dato il loro contributo il team di Finlogic ha avuto il piacere di ascoltare le parole di Federico Buffa, giornalista e telecronista sportivo, e di Maurizia Cacciatori, campionessa di volley.
Anche il fondatore di Outsourcing Fabrizio Decio è stato ospite come speaker durante il Finlogic Day, con l’intervento intitolato “Don’t walk in vain”.
Enfatizzare il capitale umano
Non bisogna mai perdere di vista il fatto che i propri lavoratori sono persone vere e proprie, con i loro bisogni, desideri ed ambizioni.
Con la giusta attenzione e ascolto nei loro confronti, si costruiranno le basi per il benessere delle persone che formano l’azienda, beneficiando in modo naturale anche gli affari.
Nel 2022, infatti, Il coaching non deve essere pensato come un metodo per far fruttare di più i propri dipendenti, anzi punta proprio a sradicare questa mentalità, per concentrarsi di più su quello che conta davvero, il benessere e la soddisfazione personale dei lavoratori. Tutto il resto, compreso il profitto, verrà di conseguenza.
Ogni membro della squadra così avrà un senso di responsabilità e appartenenza verso il proprio lavoro, identificandosi negli obiettivi della propria azienda con energia e motivazione, ottenendo grande soddisfazione professionale e personale.
Outsourcing forma Coach Manager che giocano in casa
La proposta di Outsourcing per creare tutto questo è quella di formare dei nuovi coach direttamente all’interno dell’azienda.
Attingendo tra i componenti già presenti in azienda, si sceglieranno quelli con la giusta attitudine all’apertura e all’ascolto.
I professionisti di outsourcing sapranno guidare questi individui in modo da renderli dei punti di riferimento all’interno dell’ambiente lavorativo.
Essi manterranno il proprio ruolo, ma avranno a disposizione il valore aggiunto di saper come approcciare, sostenere e guidare i colleghi in modo da creare un ambiente sereno e propositivo.
Con presa di coscienza, questi nuovi coach si muoveranno nell’interesse della squadra, stabilendo personalmente i nuovi obiettivi.
Useranno come principale strumento l’ascolto, chiedendo ai componenti della squadra quello di cui hanno bisogno per creare un dialogo efficace.
Questo è il metodo di Outsourcing per enfatizzare il capitale umano, senza sostituire i ruoli o acquisire personale, ma formando dei Coach Manager che giocano in casa.