Evitare grandi dimissioni e fuga di talenti con il coaching
Il Coaching può davvero aiutare le imprese a prevenire le grandi dimissioni, trattenere i talenti e migliorare l’efficienza aziendale? Scopri di più!
Un fenomeno che sta colpendo il nostro paese dalla pandemia da Covid19, è quello che in inglese viene definito Great Resignation.
Apparso negli Stati Uniti nel 2021 e successivamente dilagato anche in Europa, tale fenomeno causa numeri elevatissimi di dimissioni volontarie dal posto di lavoro.
Nei primi 9 mesi del 2022 in Italia, secondo gli ultimi dati diffusi dal Ministero del Lavoro, sono oltre 1,6 milioni le persone che si sono licenziate, registrando quindi un +35% rispetto all’anno precedente. Un incremento significativo, che richiede una maggiore attenzione e analisi, poiché la tendenza non sembra essersi attenuata con la fine della crisi sanitaria.
Quali sono le principali cause di un fenomeno simile e come può il Coaching aiutare le aziende a fare un cambio di direzione? Continua a leggere!
Fuga dal posto fisso: tra le principali cause la disparità di genere
Innanzitutto, analizziamo nel dettaglio quali sono le motivazioni che spingono un numero così elevato di lavoratori a lasciare il proprio posto fisso.
Secondo il giornalista Pogliotti del Sole 24 Ore, una delle ragioni risiede nelle disparità di genere in ambito lavorativo.
Infatti, proprio secondo i dati diffusi dal Ministero del Lavoro nell’ultimo trimestre del 2022, sono le donne a dimettersi maggiormente, con numeri di gran lunga superiori rispetto agli uomini.
I settori e i profili professionali più interessati dalle grandi dimissioni
Pogliotti stila diversi profili dimissionari e, tra questi, spicca in testa quello delle costruzioni con il 47,1% tra il 2019 e il 2021, e molti profili come operai e artigiani specializzati, sono diventati quasi impossibili da trovare. Non vengono risparmiate nemmeno le attività̀ professionali, come quelle scientifiche e tecniche e il comparto sanità e assistenza sociale, con una crescita del 20,2% e del 33%.
Ciò che spinge a lasciare il lavoro, secondo Pogliotti, è sia un desiderio di novità̀ professionale, sia una ricerca di un miglioramento retributivo: il 52,5% considera questo aspetto irrinunciabile per il proprio lavoro.
Chi compie questo gesto però sono sempre più̀ spesso i giovani, che puntano al raggiungimento di un maggiore equilibrio tra vita professionale e lavorativa, ma anche benessere dal punto di vista retributivo.
Prevenire è meglio che curare: i benefici del coaching
Il Coaching di Outsourcing, con il CEO e Master Coach Fabrizio Decio alla sua guida, offre informazione, formazione professionale e supporto per aziende e start-up con bisogni e valori diversificati, in continua evoluzione.
Outsourcing, infatti, ritiene che il benessere e la felicità dei dipendenti siano dei principi imprescindibili per creare organizzazioni produttive e soddisfacenti. Con un crescente interesse da parte delle imprese, il coaching può apportare notevoli benefici al sistema aziendale, con risultati tangibili e a lungo termine.
Grazie all’attività di coaching, infatti, aumenta la soddisfazione dei tuoi dipendenti e la fuga di talenti sarà̀ solo un ricordo sbiadito. Dalla tua parte avrai un team solido e appagato, esattamente quello che serve per raggiungere risultati straordinari!
Eleva il tuo team con il potere del coaching
Generare azioni concrete per un unico grande risultato: creare forte sinergia nel proprio team. Il Coach Manager si occuperà, passo dopo passo, di sviluppare competenze, risolvere i conflitti per creare un clima di benessere e stabilità, creare obiettivi e opportunità̀ da raggiungere, ma soprattutto una comunicazione tra persone efficace, per una performance eccellente: il vero segreto di un team di successo!
Fortifica le job skills attraverso la formazione
Grazie a sessioni di formazione e coaching personalizzato, i tuoi dipendenti potranno sviluppare competenze specifiche, comprendendo a pieno il loro ruolo in azienda e sentendosi motivati a raggiungere obiettivi comuni.
Un ambiente lavorativo motivante e positivo, dove il benessere dei dipendenti è al centro del focus aziendale, costituisce la chiave per prevenire le dimissioni e trattenere i talenti.