Commitment: motivare il team al tempo del Covid
Commitment: la sfida ai tempi del Covid
Commitment aziendale e Covid: qual è il metodo per mantenere alta la motivazione dei propri dipendenti e collaboratori? Scopri la proposta Outsourcing!
Per Commitment s’intendono tutti quei comportamenti di motivazione, senso di responsabilità, dovere e appartenenza nei confronti della propria attività lavorativa.
In altre parole, con commitment, si indica una forte identificazione con la propria organizzazione e con i suoi obiettivi.
Se a livello teorico sembra tutto molto chiaro, le implicazioni nel mondo del lavoro ai tempi del Covid in realtà, sono tutt’altro che semplici.
Le nuove regole imposte dalla pandemia, infatti, hanno reso difficile, per motivi sia fisici che psicologici, la compattezza del team di lavoro, ritrovatosi a gestire una quotidianità molto lontana rispetto a quella fino a quel momento conosciuta.
Per saperne di più in tema di commitment e Covid-19, continua a leggere la news.
La gestione delle risorse umane dopo il Covid-19
La situazione generata dal Covid negli ambienti di lavoro è molto complicata, soprattutto in ottica di commitment.
Innanzitutto, va chiarito che all’interno di un sistema lavorativo ci possano essere persone naturalmente più predisposte ad essere motivate dalla propria mansione e quindi dalla propria azienda, e altre no.
Va poi specificato che politiche aziendali che premino e riconoscano l’impegno dei lavoratori, così come il coinvolgimento nei processi decisionali o l’autonomia nello svolgere la propria mansione, siano fattori importanti per tenere alta la motivazione del gruppo di lavoro.
Sappiamo bene, però, che il Covid ha completamente rovesciato il nostro sistema di credenze, facendo emergere criticità e falle come mai prima.
Qual è quindi la strada da percorrere per gestire le risorse umane nel miglior modo dopo il Covid 19? I nostri esperti non hanno dubbi: il team building.
Team Building e Commitment insieme per il successo della tua attività
Non c’è organizzazione o azienda che non subisca stop o fallimenti: l’importante è la sua capacità di essere resiliente e di rialzarsi, nel miglior modo possibile.
A tal proposito, il corso di Team Building aziendale sviluppa le competenze trasversali dei collaboratori, motivando il gruppo ad auto supportarsi e definendo comportamenti costruttivi all’interno dell’ambiente di lavoro.
L’obiettivo del corso di Team Building, infatti, è quello di preparare il gruppo di lavoro ad un metodo operativo basato sul reciproco sostegno e sulla condivisione di una visione strategica per raggiungere i risultati aziendali e la soddisfazione personale di ciascuno.
Solo in questo modo ciascun lavoratore si riconoscerà di nuovo con la propria azienda, tornando ad essere parte attiva del gruppo che la compone e sviluppando un senso di dovere che migliorerà le proprie performance e la propria soddisfazione personale.